.
Annunci online

balloon
Il segreto della felicità è avere tre cose in cui credere e niente di cui avere paura


Diario


21 ottobre 2008

Voglio scendere

Eccomi, anch'io voglio scendere.
Non sono nulla, valgo poco, ma se in qualche modo posso essere d'aiuto alla lotta contro il malgoverno, la dittatura e la disinformazione... ecco, ci sono.
Cercherò di divulgare il raziocinio che sopravvive ancora in pochi validissimi illuministi, vergognosamente diffamati dall'informazione pubblica e dalla politica, Marco Travaglio e Beppe Grillo.
Quello che ieri mi ha spinto a scrivere alla redazione del tg4 è stato un "raptus" di vergogna e scoramento che mi ha preso alla vista di un video su youtube di una diretta di Emilio Fede, in cui il noto telegiornalista ha espresso la sua personale opinione su Roberto Saviano. Riporto l'e-mail per intero, a cui, tra l'altro, non mi hanno risposto.

A: redazionetg4@mediaset.it

Oggetto: rimostranze

Egregia redazione e direttore del tg4,

mi rivolgo a voi con la speranza di potervi esprimere liberamente l'estremo senso di vergogna e prostrazione che provo ogni qual volta mi ritrovo a seguire le "notizie" del vostro tg.

Anche se solo formalmente, l'Italia si può ancora considerare un paese libero, in cui dovrebbero attuarsi diritti come la libertà di pensiero e di parola, come riconosciuto dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e dall'articolo 21 della Costituzione italiana. Ve lo rammento perchè mi sembra che lo abbiate un po' trascurato ultimamente. Ora, non che non concordi con voi sul fatto che la velina di turno che si mette col calciatore sia un fatto di cronaca rosa che possa interessare un certo numero di persone, ma se vogliamo io tenderei a considerarla un fatto marginale, un pettegolezzo da incontri tra vecchie amiche dal parrucchiere e nulla più. Non voglio insegnarvi il vostro mestiere, non potrei permettermi in nessun caso e con nessuna qualifica, ma da libera cittadina sento di poter lamentare una certa pecca nel modo in cui voi ed altri giornalisti intendete propinarci alcune notizie anzichè altre. Non ho sentito, per esempio, nè da voi nè da altre reti, del sequestro del cantiere per la costruzione dell'inceneritore Marcegaglia, in Puglia, considerato dannoso a causa delle micropolveri che emette. Non ho sentito, per esempio, nè da voi nè da altre reti, della decisione dell'AGCOM di concedere a Europa 7 le sue sudate frequenze... non certo quelle di rete4 che gli spetterebbero per diritto, dopo 9 anni di attesa, no, ma quelle di rai1.

Ma lasciamo stare questioni di conflitti d'interesse, meglio non entrare in dettaglio. Vorrei esporvi ora il rammarico per l'indelicato commento del direttore del tg4, Emilio Fede, nei confronti dello scrittore Roberto Saviano, durante la diretta di qualche giorno fa. Purtroppo non ho potuto assistere alla diretta in tv, ma fortunatamente sono riuscita a pervenire su youtube il video in questione. Io spero che un direttore di un tg come il signor Emilio Fede non si lasci troppo andare in commenti personali sui fatti di cronaca, perchè ciò costituirebbe un limite all'etica della libera informazione, e confido che non proverà più a paragonarsi a personaggi di grande coraggio, morale e senso civico come il meritatamente noto scrittore e giornalista Roberto Saviano, che ha reso, mediante la sua obiettiva esposizione di fatti veri e terribili, un servizio all'Italia e al mondo, allo scopo di smuovere le coscienze di molti, mettendo a repentaglio la propria libertà, la propria sicurezza, e la stessa vita affettiva.

Parlo a nome mio e mio solo, quando dico che penso si sia trattato di uno dei più vergognosi scandali degli ultimi anni, naturalmente dopo alcuni famosi e recenti eventi in materia di legiferazione.

Cordiali saluti,

Livia Pastore



Se volete conoscere anche voi la posizione di Fede riguardo a Roberto Saviano, vi avverto, potrebbe risultarvi comica per quanto è ridicola.

sfoglia            novembre
 
 




blog letto 17918 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

diario
politica
black notes
Napoli

VAI A VEDERE

@inFORUMiamo
Marco Travaglio
Roberto Saviano
Dario Fo
Beppe Grillo
Sabina Guzzanti
Daniele Luttazzi
Annozero
Il Manifesto
Il Giornale
La Voce
L'Unità
La Repubblica
Corriere della sera
Silvio Berlusconi
Antonio Di Pietro
Lilin on Deviantart



gambling Free polls

voglio scendere

No TAV

Free Blogger

La Casta dei giornali

Basta! Parlamento pulito

Iscriviti al Vaffanculo Day

Sms gratis da cellulare
Invia sms gratis da web.

CERCA